AMBROSI: “AUTISMO: APPROVATA ALL’UNANIMITÀ MOZIONE PER ACCRESCERE CONOSCENZA E SENSIBILIZZAZIONE”

“Nella seduta odierna del Consiglio provinciale, questo pomeriggio, è stata approvata la mia Proposta di mozione n. 51/XVI; un documento che depositai ormai un anno fa proprio in corrispondenza con la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che cade il 2 aprile, e che sono orgogliosa oggi sia stata sottoposta all’attenzione dell’Aula, riscuotendo approvazione in particolare per il tema che si prefiggeva di approntare sulla conoscenza e sensibilizzazione in materia di autismo.

La Proposta di mozione n. 51 è un documento dettagliato e corposo ma che, in estrema sintesi, propone interventi di supporto alle persone affette da autismo su più livelli: relativamente all’assetto dei servizi e del personale sanitario e alla loro qualificazione; relativamente alla scuola; relativamente alla famiglia. La mia iniziativa si poneva dunque in un’ottica di ampio raggio, nella consapevolezza che, per incidere in modo efficace nella qualità della vita delle persone affette da autismo, occorre agire in modo sistematico e non solo sporadico o limitato.

Aggiungo che è stato per me un onore portare alla conoscenza dei colleghi dell’aula una testimonianza concreta, quella di Michele, un ragazzo di 16 anni di Roveré della Luna con autismo a medio funzionamento che – grazie all’interessamento del governatore Fugatti e alla grande disponibilità del comandante dei Vigili del Fuoco di Trento – ha lavorato tutta l’estate nella caserma dei Vigili del Fuoco, arrivando in un giorno – come aiuto cuoco in mensa – a servire fino a 30 cotolette. Tutto ciò gli ha consentito di fare enormi e consistenti progressi.

Ebbene, credo – e questo era ed è il significato del documento approvato – che occorra partire da queste esperienze positive per capire che, in materia di conoscenza e supporto all’autismo, esiste una strada lunga e ampia da percorrere; una strada della quale, tengo a precisarlo, sono beneficiari non soltanto i soggetti e le loro famiglie, ma l’intera comunità. Motivo per cui spero, fiduciosa della sensibilità già dimostrata dalla Giunta su questo versante, che gli impegni che la mia Mozione ha fissato per la provincia possano trovare celere e concreta attuazione. Ne va di una partita che tutti assieme, come Trentino, abbiamo la possibilità di vincere insieme”.

E’ quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Alessia Ambrosi.