Paoli: “Presentata una mozione per tutelare il Castello di San Gottardo a Mezzocorona”

“Attivarsi per tutelare il Castello di San Gottardo a Mezzocorona con l’avvio di un processo, in coordinazione con l’amministrazione comunale locale, che porti ad un’adeguata disamina delle condizioni di accessibilità in sicurezza e delle possibili forme di valorizzazione del bene al fine di renderlo fruibile alla collettività”, questo quanto richiesto dal Gruppo Consiliare Lega Salvini Trentino in una proposta di mozione presentata nei giorni scorsi e che vede come primo firmatario il Consigliere della Rotaliana, Denis Paoli. “Si tratta di una mozione che mi sta particolarmente a cuore, dato che parliamo di una struttura che nei fatti è un unicum in Europa. Il Castello, edificato presumibilmente tra il 1100 e il 1200 sfruttando la cavità naturale della parete rocciosa che sovrasta l’abitato di Mezzocorona e da cui si gode di un’ampia veduta su tutta la Piana Rotaliana, assunse nel corso dei secoli diverse finalità: fortificazione, residenza e persino luogo di culto grazie al piccolo eremo collocato al suo interno. 
Si tratta di un manufatto che, sia per le sue caratteristiche costruttive, sia per via del tipico e raro insediamento sotto roccia, le cui opere di difesa esterne sono tuttora ben visibili dalla piana sottostante, sia per l’alto valore simbolico che esso ricopre a livello di tradizione culturale e religiosa, rappresenta pressoché un unicum in Europa”. 
Una mozione nata, come affermato dal Consigliere della Lega Salvini Trentino, Denis Paoli, per via del fatto che il sito versa in condizioni di incuria e trascuratezza. “Si ritiene – conclude il Consigliere Paoli – quindi opportuno, anche al fine di tutelare elementi paleontologici presenti nell’area, un intervento da parte della Provincia Autonoma di Trento al fine di porre rimedio a tale situazione, procedendo per ridare dignità a un castello simbolo della Rotaliana e dell’intero Trentino”.

Questo quanto dichiarato in una nota dal Consigliere provinciale Denis Paoli